Turismo

Con ampliamento dell’Offerta Formativa in Tourism Social Media Manager/Cambridge International School

L’indirizzo TURISMO è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico. Si sviluppano competenze legate alla comunicazione e alla promozione turistica e si stimola la conoscenza delle bellezze di territori vicini e lontani. Oltre ad una solida base di cultura generale, l’indirizzo Turismo consente di acquisire una preparazione adeguata nel settore speciflco, non solo nelle competenze di ambito tecnico-professionale riguardanti la gestione delle aziende del comparto turistico, ma più ampiamente anche nell’ambito linguistico e umanistico.

Nell’era del web è ormai evidente che i social network sono uno strumento di marketing che non può più essere ignorato. Pertanto, è necessario un approfondimento della conoscenza del marketing digitale per lavorare in aziende del settore turistico ed utilizzare le tecnologie informatiche al flne di studiare campagne pubblicitarie per valorizzare un territorio e promuovere servizi turistici.

L’ampliamento dell’offerta formativa in Tourism Social Media Manager consente al diplomato di integrare le proprie competenze con maggiori esperienze pratiche, con lo studio, l’analisi e la gestione del social media nel comparto delle imprese del settore turistico.

« be where the world is going »

COMPETENZE

Il diplomato in Turismo saprà:

  • gestire il marketing turistico alberghiero e gli aspetti tecnici di un’agenzia di viaggi;
  • operare in qualità di guida turistica, operatore congressuale e turistico, assistente di viaggio e programmatore turistico.

In particolare il diplomato in Tourism Social Media Manager saprà:

  • gestire il media marketing all’interno di una azienda turistica;
  • elaborare un piano di gestione di social media marketing che prevede, ad esempio, lo studio e l’analisi del target di riferimento e come sfruttare i social per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati dall’azienda turistica e/o dalla destinazione turistica;
  • realizzare un efficace ed efficiente piano per la comunicazione, mediante i social media, degli obiettivi di marketing di un’azienda turistica e/o della destinazione turistica (realizzazione di un blog, inserimento di inserzioni su Linkedin, );
  • usare i linguaggi settoriali anche in lingua inglese e nelle lingue comunitarie studiate.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il diplomato in Turismo/Tourism Social Media Manager avrà la possibilità di inserirsi in tutti gli ambiti relativi all’innovazione e allo sviluppo della professione e, in particolare, potrà trovare impiego in qualità di:

  • responsabile della comunicazione pubblicitaria turistica online con l’utilizzo dei canali social (Youtube, FB e Instagram);
  • web media manager per il DMS (Destination Management System) e le DMC (Destination Management Companies);
  • specialista nell’ e-commerce di prodotti e servizi turistici (es.: noleggio attrezzature tecniche, gestione e vendita di pacchetti escursionistici, );
  • specialista di SEO (Search Engine Organization), SEM (Search Engine Marketing), SEA (Search Engine Advertising) nel mondo dei motori di ricerca;
  • consulente free lance per aziende nel settore di web marketing.

FORMAZIONE SUPERIORE

È possibile l’accesso:

  • a tutte le facoltà universitarie a partire da Scienze del Turismo, Lingue e Letterature Straniere e a quelle economico-aziendali e giuridiche;
  • ai corsi di Formazione Professionale post-diploma ITS.