Presentazione

L’I.I.S “ Emilio Alessandrini” si situa nel comune di Montesilvano (PE), un territorio che ha seguito uno sviluppo demografico ed economico straordinario negli ultimi decenni, divenendo il Comune non capoluogo più popoloso dell’Abruzzo ed una della realtà economiche e turistiche con i maggiori tassi di crescita della Regione. Proprio per la posizione baricentrica e la facilità delle vie di accesso alla scuola (vicinissima a tutte le direttrici di traffico, quali la A14, la Stazione ferroviaria, la Nazionale Adriatica, la via Vestina, etc.), l’Istituto Tecnico Alessandrini abbraccia un territorio molto più vasto, quale quello dell’Area Metropolitana Pescara-Costa teramana, includendo la fascia costiera e la fascia sub-collinare e collinare teramana e pescarese. Il bacino di utenza della scuola è pari a circa 100.000 abitanti.
Il tessuto economico è prevalentemente costituito da piccole aziende artigianali ed imprese, anche di medie o grandi dimensioni, operanti nel settore commerciale, turistico, tecnologico e dei servizi, con molte delle quali la scuola è in stretta relazione di collaborazione. L'Istituto “Alessandrini” promuove, infatti, percorsi di specializzazione nel settore turistico - economico e tecnologico, ambiti che rispondono prioritariamente ai fabbisogni del tessuto socio-produttivo locale.

In questo contesto, la mission della scuola è quella di promuovere il successo formativo che sia fondato su una solida base culturale, in linea con i percorsi universitari e con il mercato del lavoro, in una cornice didattica che tenga conto e valorizzi i nuovi stili di apprendimento; essa rappresenta dunque un importante centro di diffusione culturale e professionale e sta diventando sempre più luogo di incontro e centro di aggregazione tra famiglie, istituzioni e aziende del territorio.

La storia della didattica dell’I.I.S. “E. Alessandrini” di Montesilvano è stata sempre improntata all’innovazione e alle sperimentazioni sia metodologiche che strutturali, accompagnate da parallele e coerenti attività di formazione e di aggiornamento del
personale docente.
Il curricolo offerto dall’Istituto “Emilio Alessandrini” intende quindi accompagnare ciascuno studente nella costruzione del proprio progetto di vita, di studio e di lavoro, rafforzando costantemente le motivazioni, per portare a piena maturazione le capacità e valorizzare le diversità di cui ciascuno è portatore.
L’ambiente scolastico vuole essere quindi un luogo inclusivo e orientato all’innovazione, in grado di preparare i professionisti di domani, cui è richiesta la capacità di adattarsi in modo duttile ad una società sempre più complessa, tecnologica, globale e interconnessa.