Amministrazione Finanza e Marketing
Con ampliamento dell’Offerta Formativa in Web Marketing Manager & Specialist
L’indirizzo A.F.M. è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico. Lo studente del corso AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ha competenze specifiche nel campo dei macro- fenomeni economici, della normativa civilistica e flscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, flnanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo- flnanziari e dell’economia sociale.
Il processo di digitalizzazione che caratterizza ormai da diverso tempo il mondo delle imprese italiane a tutti i livelli ed in tutti i settori produttivi è divenuto ormai un fattore primario oltre che una necessità acclarata per ogni tipologia di attività, senza distinzioni di grandezza, di rilievo o di tipologia di prodotto/servizio erogato. Il bisogno di comunicare in maniera efficace ed accattivante il proprio business online ed offline è divenuto sostanzialmente un vero e proprio asset aziendale, posizionandosi in un ruolo nevralgico all’interno delle strategie aziendali. Per questa ragione è fondamentale affidarsi a professionisti del settore per comunicare il proprio business all’inflnita platea del web.
« where innovations exists »
COMPETENZE
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing saprà:
- comprendere il mondo economico e le sue ripercussioni, al fine di interpretare e prevederne i comportamenti;
- raccogliere dati usando vari metodi, come ricerche ed indagini di mercato;
- applicare modelli statistici e matematici, principi economici, per capire ed interpretare i dati raccolti.
In particolare l’operatore qualificato in Web Marketing Manager & Specialist saprà:
- gestire il media marketing all’interno di una azienda;
- elaborare un piano di gestione di social media marketing che prevede lo studio e l’analisi del target di riferimento, come sfruttare i social per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati dall’azienda e lo sviluppo della “brand awareness”;
- realizzare un efficace ed efficiente piano per la comunicazione, mediante social media, degli obiettivi di marketing di un’azienda (realizzazione di un blog, inserimento di inserzioni su Linkedin, );
- usare dei linguaggi settoriali anche in lingua inglese e nella seconda lingua comunitaria studiata.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing/Web Marketing Manager & Specialist: avrà la possibilità di inserirsi in tutti gli ambiti relativi all’innovazione e allo sviluppo della professione e, in particolare, potrà trovare impiego:
- in aziende come addetto alla contabilità generale, alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria del personale;
- come addetto agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari;
- in aziende come responsabile della comunicazione pubblicitaria online, specialista nell’ e-commerce, specialista di SEO (Search Engine Organization), SEM (Search Engine Marketing), SEA (Search Engine Advertising) nel mondo dei motori di ricerca;
- come consulente free lance per aziende nel settore di web marketing;
- come brand strategist.
FORMAZIONE SUPERIORE
È possibile accedere:
- a qualsiasi Università, con particolare riferimento a quelle economico-aziendali e giuridiche tra le quali: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Digital Marketing;
- ai corsi di Formazione Professionale post-diploma ITS.