Informatica e Telecomunicazioni

Con ampliamento dell’Offerta Formativa in Digital Maker / Cambridge International School

L’informatica studia i procedimenti effettivi di elaborazione (e memorizzazione, trasmissione, ecc.) dell’informazione. Contribuisce alle scienze con concetti propri, quali la nozione di effettività, quella di complessità computazionale, quella di gerarchia di astrazione. L’informatico ha conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi infomatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione di segnali.

In particolare i maker sono appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti, studenti, artigiani anche digitali. Tutti coloro, insomma, che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee.

Sono persone, startup, imprese che risolvono problemi e contribuiscono a creare una società più sostenibile e il loro motto è “fai da te” ma, più di tutto, “facciamo insieme” condividendo informazioni e conoscenze sia attraverso il web sia attraverso veri e propri luoghi flsici, fablab o makerspace.

Per i loro progetti, utilizzano macchinari come frese e stampanti 3D ma anche software e hardware open source. Scambiano soluzioni e co-progettano in modo partecipato, prototipano e validano innovazioni, oggi, rappresentano un vero e proprio movimento culturale capace di impattare enormemente sia sullo sviluppo economico che su quello sociale delle comunità, grazie alla loro capacità di esplorare nuove strade o, semplicemente, di percorrere in modo nuovo quelle esistenti.

« think, plan, do »

COMPETENZE

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni saprà:

• configurare, installare e gestire sistemi e reti telematiche;
  • programmare e valutare i sistemi di telecomunicazioni più idonei alle richieste della moderna società;
  • sviluppare applicativi informatici,

In particolare l’operatore qualificato in Digital Maker saprà:

• operare con le stampanti 3D;
  • programmare robot ad operare in ambienti reali;
  • implementare soluzioni basate sulla Internet of Things (IOT) e device mobile.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni/Digital Maker avrà la possibilità di inserirsi in tutti gli ambiti relativi all’innovazione e allo sviluppo della professione e, in particolare, potrà trovare impiego:

• in aziende come consulente per il supercalcolo, sviluppatore App e Web, sviluppatore banche dati, web designer, project manager;
  • in aziende che si occupano di analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, multimediali e apparati di trasmissione e ricezione di segnali;
  • in aziende che si occupano di software e internet e sviluppano progetti informatici;
  • aziende che si occupano di telerilevamento con droni e sistemi GIS, monitoraggio con sensoristica e gestione di big data;
  • come libero professionista.

FORMAZIONE SUPERIORE

È possibile l’accesso:

• a tutte le facoltà universitarie e, in particolare, a tutti i corsi di Laurea in Ingegneria (informatica, delle telecomunicazioni, gestionale, elettronica);
  • ai corsi di Formazione Professionale post-diploma ITS.