Chimica Biotecnologie Sanitarie
DEFINIZIONE DEL NUOVO INDIRIZZO DI STUDI : CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
(articolazione Biotecnologie Sanitarie)
Le BIOTECNOLOGIE rivestono un ruolo sempre più cruciale nello sviluppo della società contemporanea attraverso il perseguimento di risultati scientifici che, tramutandosi in prodotti e servizi innovativi, migliorano la qualità di vita delle persone.
La figura professionale del biotecnologo non è più solo quella del ricercatore/docente universitario, ma anche quella del tecnico esperto, che può diventare anche imprenditore, dal momento che le imprese hanno non solo bisogno di biotecnologi impegnati nell’ambito della ricerca, ma ancor di più di persone con competenze in grado di trasformare la ricerca in innovazione.
Le Biotecnologie in Italia e in Abruzzo
Quello del biotech italiano, in particolare, è un comparto in crescita; solo nel 2019, ha registrato un incremento di tutti i principali indicatori economici, con un numero di imprese che si attesta attorno alle 700 unità e investimenti in Ricerca e Sviluppo che superano i 770 milioni, come emerge dal Rapporto 2020 sulle imprese di biotecnologie in Italia, realizzato grazie alla collaborazione tra Assobiotec – Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, facente parte di Federchimica, ed ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
La proposta nasce dalla considerazione del fatto che non sono presenti né nella Provincia di Pescara né in zone limitrofe altri istituti Tecnici che offrano la medesima articolazione. Inoltre, essa si determina sulla riflessione che le biotecnologie sanitarie rivestono un ruolo sempre più cruciale nello sviluppo della società contemporanea attraverso il perseguimento di risultati scientifici che, tramutandosi in prodotti e servizi innovativi, migliorano la qualità di vita delle persone.
Il loro ventaglio di applicazioni è riconducibile, secondo l’OCSE, a quattro macro aree principali (farmacologia, medicina e diagnostica; agricoltura, veterinaria e zootecnia; bioindustria; ambiente), nell’ambito delle quali si diversificano numerose branche con molteplici declinazioni, che vanno dal campo della gestione della qualità a quello della normativa e della consulenza tecnica.
Pertanto, scegliere fin dalla Scuola Secondaria di Secondo Grado, un percorso di studi nel campo delle biotecnologie sanitarie significa vedersi aprire un mercato del lavoro interessante e sempre più necessario nella società del XXI secolo.
Il tema di grande attualità di Salute e Benessere, obiettivo n. 3 dell’Agenda 2030, può diventare un’interessante chiave di lettura anche per il PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - nell’ottica di un approccio che sostiene l’interdipendenza tra il benessere delle persone e la salute del pianeta e viceversa, all’insegna della visione One Health.
Le nuove sfide, poste dal contesto socio-economico attuale, sono anche quelle di formare profili professionali rinnovati ed aggiornati per favorire l’occupabilità, rispondendo alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
COMPETENZE IN USCITA del BIOTECNOLOGO SANITARIO
- competenze relative all’utilizzo di metodiche laboratoriali per l’identificazione e la caratterizzazione di molteplici sistemi biologici e microbiologici;
- competenze in campo chimico e biochimico strettamente legate ai sistemi biologici;
- conoscenze approfondite in campo anatomico e fisiologico per la comprensione delle patologie legate alle disfunzioni dei sistemi biologici;
- conoscenza e conseguente rispetto delle normative vigenti in ambito sanitario;
- competenze sull’utilizzo delle principali tecnologie sanitarie in campo biomedico, farmaceutico e alimentare;
- capacità di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie – articolazione Biotecnologie Sanitarie, come già detto, non è presente con tale articolazione in nessun Istituto Tecnico della Provincia di Pescara e delle zone limitrofe e si configura come un elemento, non solo di grande innovazione didattica, ma anche come possibilità di ulteriori sbocchi professionali per i nostri studenti nei settori:
- alimentare
- farmaceutico
- tecnico di laboratorio di analisi chimiche
- nel settore della P.A. (es: operatore nei laboratori scientifici di indagine delle Forze dell’Ordine) • chimico e biochimico
- cosmetico
- altri
FORMAZIONE SUPERIORE
Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie – articolazione Biotecnologie Sanitarie, può accedere sia alla formazione universitaria (es.: facoltà Biomediche) sia alla formazione degli ITS (si segnala l’ITS Agroalimentare di Teramo).
RISORSE STRUMENTALI ED ATTREZZATURE DELL’ISTITUTO
Il nostro istituto è già dotato di Laboratori di chimica ed attrezzature idonee alla realizzazione delle attività laboratoriali funzionali all’indirizzo di studio richiesto, implementati, da ultimo, anche da strumenti ed attrezzatture per l’analisi della qualità degli alimenti.
QUADRO ORARIO PRIMO BIENNIO – Indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
DISCIPLINA |
CLASSE 1° |
CLASSE 2° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
Geografia generale ed economica |
1 |
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
Scienze integrate (Fisica) |
3 |
3 |
Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica |
3 |
3 |
Tecnologie informatiche |
3 |
|
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
|
Religione cattolica o attività alternativa |
1 |
1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
33 |
32 |
QUADRO ORARIO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO CHIMICA,MATERIALI BIOTECNOLOGIE Articolazione Biotecnologie Sanitarie
DISCIPLINE GENERALI:
DISCIPLINA |
Classe 3° |
Classe 4° |
Classe 5° |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
Matematica e complementi di matematica |
4 |
4 |
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI DI INSEGNAMENTI GENERALI |
16 |
16 |
15 |
DISCIPLINE D'INDIRIZZO:
DISCIPLINA |
Classe 3° |
Classe 4° |
Classe 5° |
Chimica analitica e strumentale |
3 (3) |
3 (3) |
|
Chimica organica e biochimica |
3 (1) |
3 (2) |
4 (4) |
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario |
4 (2) |
4 (2) |
4 (3) |
Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia |
6 (2) |
6 (2) |
6 (3) |
Legislazione sanitaria |
3 |
||
di cui in compresenza nei laboratori (comprese nelle 32 ore) |
8 |
9 |
10 |
TOTALE ORE SETTIMANALI DI INSEGNAMENTO |
32 |
32 |
32 |
La distribuzione delle ore di compresenza di laboratorio può essere suscettibile di variazioni, nel limite di 17h complessive nel secondo biennio e 10h complessive al quinto anno.