Esami

Gli esami ICDL si svolgono in maniera del tutto automatizzata. Attualnmente risultano attivate due modalità di erogazione: una in remoto, previo accordo con l'esaminatore, che consente di sostenere l'esame comodamente dalla propria abitazione e l'altra in presenza con date delle sessioni comunicate in anticipo e tenute presso il laboratorio d'informatica situato al secondo piano della sede di via D'Agnese dell'Istituto.

Il laboratorio ampio e luminoso è costituito da 24 comode postazioni e può quindi ospitare altrettante persone che contemporanemente svolgono il test.

L'esito della prova è immediatamente comunicato al termine della stessa dal software d'esame e/o dagli esaminatori presenti che in ogni caso provvederanno, per ogni candidato, a far visionare e correggere le risposte errate.  

Gli esami, nel periodo settembre-giugno, si svolgono con cadenza bimestrale e gli utenti iscritti al programma vengono avvisati tramite messaggino sul cellulare dell'imminenza della prova. 

Per ulteriori informazioni sulla modalità di svogimento della prova è possibile consultare il tutorial del software utilizzato per l'erogazione degli esami.

Prossima data utile per lo svolgimento degli esami ICDL in presenza:  10 maggio 2022 ore 14.00 presso il laboratorio d'informatica al secondo piano dell' Istituto "Emilio Alessandrini" in via D'Agnese a Montesilvano.

Orario delle sessioni d'esame

ore 14,00 primo turno
ore 15,00 secondo turno

Si ricorda ai candidati di rispettare gli orari previsti e di presentarsi muniti di

  • Documento di riconoscimento con foto (carta d'identità, patente di guida, passaporto ecc.)
  • Ricevuta del versamento della quota d'esame da effettuarsi sul CC dell'Istituto IBAN IT18M0843477340000000025312

Per prenotare esami in remoto o in presenza contattare la segreteria della scuola al numero 085 4680209.