Certificazioni di base

La famiglia ICDL mette a disposizione una varietà di moduli che consente al candidato di costruire un percorso di competenze digitali flessibile, incrementabile e tarato sui propri interessi e le proprie attitudini.

Le certificazioni di base attestano le conoscenze e le competenze informatiche essenziali e si articolano in tre percorsi. Ogni percorso prevede il superamento di determinare i moduli che riguardano le principali applicazioni sviluppate in ambito informatico.

Ciascun modulo è corredato da un programma dettagliato con le indicazioni specifiche di cosa bisogna conoscere e cosa saper fare argomento per argomento.

ICDL ESSENTIALS  (2 moduli) ICDL  BASE  (4 moduli) ICDL PRIME  (4 moduli)
Computer Essentials I 2 moduli di ICDL ESSENTIALS più i due seguenti I 2 moduli di ICDL ESSENTIALS più i 2 seguenti
Online Essentials Spreadsheets Application Essentials
  Word Processing Information Literacy

ICDL FULL STANDARD  (7 moduli) ICDL STANDARD  (7 moduli)
I 4 moduli di ICDL BASE più i tre seguenti I 4 moduli di ICDL BASE più tre a scelta tra i seguenti
IT-Security

Information Literacy, IT-Security, Online

Collaboration, Presentation, CAD 2D,

Computing, Digital Marketing, Health,

Image Editing, Project Planning,         

Using Database, Web Editing.

Online Collaboration

Presentation

Il percorso ICDL FULL STANDARD è attualmente quello più richiesto. Esso ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l'Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

L'accreditamento da parte di Accredia costituisce garanzia di imparzialità, correttezza e trasparenza nel processo di certificazione a tutela di tutti i soggetti interessati. Assicura inoltre la spendibilità del Certificato e l'affidabilità dello stesso per le imprese e gli Enti che lo riconoscono.

Proprio per la particolarità ed unicità di tale certificazione, l'ICDL FULL STANDARD ha una validità di 5 anni a decorrere dalla data di emissione. Può essere rinnovata con apposito esame ("Update") entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza.

Il candidato può comunque richiedere sempre la certificazione ECDL STANDARD che invece non ha scadenza.