FSE - POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - 

  

Seconda edizione patentino della robotica - Avviso Prot. 9901 del 20/04/2018 

Il progetto “Patentino della Robotica” rappresenta un'interessante opportunità per gli studenti, nell'ambito del settore della robotica e dell'automazione.

Gli obiettivi specifici conseguibili attraverso questa esperienza sono:

• acquisire conoscenze sul settore dell'automazione industriale, della robotica e dell'industria 4.0;

• entrare in contatto con un settore produttivo attraverso l'interazione con due aziende di riferimento nazionale e internazionale;

• acquisire conoscenze e competenze sull'uso dei robot industriali: costituzione di un sistema robotizzato, funzionamento di un sistema robotizzato, capacità di movimentazione dell'arm, utilizzo del sistema robotizzato;

• acquisire una certificazione internazionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro (patentino di robotica COMAU);

• acquisire le competenze personali di cooperative learning e team working;

• acquisire la cultura del lavoro ed acquisire la consapevolezza dell'importanza dell'impegno personale;

• acquisire competenze da collocare in un ambito di orientamento lavorativo e professionale o di studi superiori;

• Sviluppare il concetto di imprenditorialità e promuovere l'iniziativa personale nel lavoro.

 

Metodologie e Innovatività

Il percorso degli studenti è svolto in presenza e parte online con materiali Pearson-COMAU.

Per tutta la durata del progetto i tutor aziendali lavoreranno in collaborazione con i docenti della scuola; rappresenta un valore aggiunto perché ciò permette di trasmettere le competenze agli insegnanti, che poi rimarranno il
patrimonio dell'istituto scolastico.

Il modulo formativo del “Patentino” è costruito su un modello di apprendimento mutuato dal contesto industriale, che propone un processo di apprendimento su 3 dimensioni

  1. Apprendimento guidato dall'azione

  2.  Apprendimento guidato dalle relazioni

  3.  Apprendimento guidato dai contenuti


In particolare, l'action driven learning sviluppa un processo di apprendimento attraverso 3 step:

  • imparare facendo (imparare facendo);

  • imparare per prova ed errore;

  • imparare da contesto, che allo studente di simulare la situazione concreta dove esercitare la propria competenza in un'esperienza.


Il modello, basato sugli standard internazionali consolidati, permette allo studente di imparare in un contesto attivo e motivante. Il modulo sull'apprendimento cooperativo di 20 ore finali potenzia questo approccio, arricchendolo con un'esperienza didattica di classe capovolta che porta lo studente ad acquisire importanti competenze sul lavoro di squadra.

Seconda edizione patentino della robotica - Avviso Prot. 9901 del 20/04/2018 

Il progetto “Patentino della Robotica” rappresenta un'interessante opportunità per gli studenti, nell'ambito del settore della robotica e dell'automazione.

Gli obiettivi specifici conseguibili attraverso questa esperienza sono:

• acquisire conoscenze sul settore dell'automazione industriale, della robotica e dell'industria 4.0;

• entrare in contatto con un settore produttivo attraverso l'interazione con due aziende di riferimento nazionale e internazionale;

• acquisire conoscenze e competenze sull'uso dei robot industriali: costituzione di un sistema robotizzato, funzionamento di un sistema robotizzato, capacità di movimentazione dell'arm, utilizzo del sistema robotizzato;

• acquisire una certificazione internazionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro (patentino di robotica COMAU);

• acquisire le competenze personali di cooperative learning e team working;

• acquisire la cultura del lavoro ed acquisire la consapevolezza dell'importanza dell'impegno personale;

• acquisire competenze da collocare in un ambito di orientamento lavorativo e professionale o di studi superiori;

• Sviluppare il concetto di imprenditorialità e promuovere l'iniziativa personale nel lavoro.

 

Metodologie e Innovatività

Il percorso degli studenti è svolto in presenza e parte online con materiali Pearson-COMAU.

Per tutta la durata del progetto i tutor aziendali lavoreranno in collaborazione con i docenti della scuola; rappresenta un valore aggiunto perché ciò permette di trasmettere le competenze agli insegnanti, che poi rimarranno il
patrimonio dell'istituto scolastico.

Il modulo formativo del “Patentino” è costruito su un modello di apprendimento mutuato dal contesto industriale, che propone un processo di apprendimento su 3 dimensioni

  1. Apprendimento guidato dall'azione

  2.  Apprendimento guidato dalle relazioni

  3.  Apprendimento guidato dai contenuti


In particolare, l'action driven learning sviluppa un processo di apprendimento attraverso 3 step:

  • imparare facendo (imparare facendo);

  • imparare per prova ed errore;

  • imparare da contesto, che allo studente di simulare la situazione concreta dove esercitare la propria competenza in un'esperienza.


Il modello, basato sugli standard internazionali consolidati, permette allo studente di imparare in un contesto attivo e motivante. Il modulo sull'apprendimento cooperativo di 20 ore finali potenzia questo approccio, arricchendolo con un'esperienza didattica di classe capovolta che porta lo studente ad acquisire importanti competenze sul lavoro di squadra.