Grafica e Comunicazione
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L'istituto tecnico "Grafica e Comunicazione" è indicato per chi ha interesse per i linguaggi multimediali, per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, per chi ha creatività, metodo, capacità di progettazione. Questo indirizzo trasmette le competenze per realizzare prodotti multimediali, contenuti web, audiovisivi, prodotti fotografici, e per partecipare ai processi di produzione del settore della grafica e dell'editoria.
Con ampliamento dell’offerta formativa in Social Media Designer & Manager
Il diplomato in Grafica e Comunicazione è interessato alla comunicazione in tutte le sue forme espressive, si interessa di tutti i linguaggi multimediali, ma soprattutto aspira a valorizzare la propria creatività mediante l’elaborazione di prodotti fruibili attraverso differenti canali.
È ormai diffuso l’utilizzo di internet e dei Social Media per cercare informazioni su prodotti e servizi, condividere esperienze, esprimere e confrontare opinioni e i social rappresentano luoghi di incontro e confronto, in grado di influenzare la percezione dei brand e le decisioni di acquisto.
L’ampliamento dell’Offerta Formativa in Social Media Designer & Manager approfondisce le tecniche, gli strumenti e le metriche del social media marketing per una strategia social efficace, volta a rafforzare la brand awareness, portare traffico sul sito, generare lead e creare engagement: social media mix, pianiflcazione editoriale e gestione di campagne pubblicitarie, community management e social customer service, deflnizione dei KPI, misurazione delle performance e reporting.
« think digital, do digital »
Competenze
Il diplomato in Grafica e Comunicazione saprà:
- operare attraverso la comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla;
- operare attraverso la comunicazione visiva, grafica e multimediale;
- utilizzare competenze tecniche per programmare operazioni di stampa, prodotti multimediali, fotografici ed audiovisivi e di sistemi software di comunicazione in rete;
- valorizzare la propria creatività e originalità mediante la creazione di prodotti di comunicazione fruibili attraverso canali tradizionali e multimediali.
In particolare il Social Media Designer/Manager saprà:
- sviluppare la comunicazione attraverso i social;
- misurare e analizzare i social analytics (SNA);
- gestire il marketing e la pubblicità di un’azienda/ soggetto pubblico (istituzioni, blogger, influencer, artisti, ecc) sul web e sui canali social;
- pianificare in modo strategico obiettivi per lo sviluppo della brand awareness.
Sbocchi Occupazionali
Il diplomato in Grafica e Comunicazione/Social Media Designer & Manager avrà la possibilità di inserirsi in tutti gli ambiti relativi all’innovazione e allo sviluppo della professione e, in particolare, potrà trovare impiego:
- in aziende e/o studi professionali di graphic design, grafica editoriale;
- in agenzie di comunicazione e marketing, case editrici, web agencies;
- come social media manager, art director, copywriter, blogger, digital marketing manager, digital PR, fotografo;
- come libero professionista.
Formazione Superiore
È possibile l’accesso:
- a tutte le facoltà universitarie e, nello specifico, a quelle delle Scienze Sociali, della Comunicazione ed Economiche, ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), Accademia delle Belle;
- ai corsi di Formazione Professionale post-diploma ITS.
A cosa serve
Per entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - grafica e comunicazione, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
peis00300x@istruzione.it