Sistemi Informativi Aziendali
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Con ampliamento dell’Offerta Formativa in Web Marketing Manager & Specialist
Il profllo professionale del diplomato in Sistemi Informativi Aziendali è quello di un esperto in informatica che ha conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo informatico, economico, giuridico, organizzativo, contabile. L’economia di rete e in rete, i servizi, la distribuzione, la gestione di prodotti flnanziari nella e della new economy chiedono competenze che la scuola del Terzo Millennio deve fornire. Da un lato, pertanto, si pone la richiesta di un sapere scientiflcamente rigoroso, dall’altro si coglie la necessità di essere innovativi e competitivi. Conoscere i sistemi informatici e declinare i saperi in ogni settore lavorativo signiflca puntare anche allo sviluppo del proprio territorio e del proprio Paese.
« make the future »
Formazione Superiore
È possibile l’accesso:
- a tutte le facoltà universitarie e, in particolare, a tutti i corsi di laurea dell’area economico-aziendale e alle facoltà di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione;
- ai corsi di Formazione Professionale post-diploma ITS.
A cosa serve
Competenze
Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali saprà:
- progettare e gestire software per il sistema informativo aziendale;
- organizzare e gestire i database aziendali;
- gestire il sito web aziendale;
- pianificare e adeguare il sistema informativo aziendale alla realtà economica
- operare come tecnico della New Economy e dell’E-Commerce.
In particolare l’operatore qualificato in Web Marketing Manager & Specialist saprà:
- comprendere il ruolo fondamentale dell’economia;
- gestire i sistemi informativi aziendali;
- gestire la comunicazione in rete e la sicurezza informatica;
- gestire il media marketing all’interno di una azienda;
- elaborare un piano di gestione di social media marketing che prevede lo studio e l’analisi del target di riferimento, come sfruttare i social per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati dall’azienda e lo sviluppo della “brand awareness”;
- realizzare un efficace ed efficiente piano per la comunicazione, mediante social media, degli obiettivi di marketing di un’azienda (realizzazione di un blog, inserimento di inserzioni su Linkedin, );
- usare dei linguaggi settoriali anche in lingua inglese.
Sbocchi Occupazionali
Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali avrà la possibilità di inserirsi in tutti gli ambiti relativi all’innovazione e allo sviluppo della professione e, in particolare, potrà trovare impiego:
- in aziende per lo sviluppo, la manutenzione e l’adeguamento dei software aziendali;
- come consulente aziendale per lo sviluppo tecnologico;
- come docente ITP della disciplina “Laboratorio” di Scienze e Tecnologie Informatiche;
- come libero professionista.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
peis00300x@istruzione.it