Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
Con ampliamento dell’Offerta Formativa in Web Marketing Manager & Specialist
L’indirizzo A.F.M. è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico. Lo studente del corso AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ha competenze specifiche nel campo dei macro- fenomeni economici, della normativa civilistica e flscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, flnanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo- flnanziari e dell’economia sociale.
Il processo di digitalizzazione che caratterizza ormai da diverso tempo il mondo delle imprese italiane a tutti i livelli ed in tutti i settori produttivi è divenuto ormai un fattore primario oltre che una necessità acclarata per ogni tipologia di attività, senza distinzioni di grandezza, di rilievo o di tipologia di prodotto/servizio erogato. Il bisogno di comunicare in maniera efficace ed accattivante il proprio business online ed offline è divenuto sostanzialmente un vero e proprio asset aziendale, posizionandosi in un ruolo nevralgico all’interno delle strategie aziendali. Per questa ragione è fondamentale affidarsi a professionisti del settore per comunicare il proprio business all’inflnita platea del web.
« where innovations exists »
Competenze
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing saprà:
- comprendere il mondo economico e le sue ripercussioni, al fine di interpretare e prevederne i comportamenti;
- raccogliere dati usando vari metodi, come ricerche ed indagini di mercato;
- applicare modelli statistici e matematici, principi economici, per capire ed interpretare i dati raccolti.
In particolare l’operatore qualificato in Web Marketing Manager & Specialist saprà:
- gestire il media marketing all’interno di una azienda;
- elaborare un piano di gestione di social media marketing che prevede lo studio e l’analisi del target di riferimento, come sfruttare i social per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati dall’azienda e lo sviluppo della “brand awareness”;
- realizzare un efficace ed efficiente piano per la comunicazione, mediante social media, degli obiettivi di marketing di un’azienda (realizzazione di un blog, inserimento di inserzioni su Linkedin, );
- usare dei linguaggi settoriali anche in lingua inglese e nella seconda lingua comunitaria studiata.
Sbocchi Occupazionali
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing/Web Marketing Manager & Specialist: avrà la possibilità di inserirsi in tutti gli ambiti relativi all’innovazione e allo sviluppo della professione e, in particolare, potrà trovare impiego:
- in aziende come addetto alla contabilità generale, alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria del personale;
- come addetto agli sportelli assicurativi, bancari e di altri intermediari finanziari;
- in aziende come responsabile della comunicazione pubblicitaria online, specialista nell’ e-commerce, specialista di SEO (Search Engine Organization), SEM (Search Engine Marketing), SEA (Search Engine Advertising) nel mondo dei motori di ricerca;
- come consulente free lance per aziende nel settore di web marketing;
- come brand strategist.
Formazione Superiore
È possibile accedere:
- a qualsiasi Università, con particolare riferimento a quelle economico-aziendali e giuridiche tra le quali: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Digital Marketing;
- ai corsi di Formazione Professionale post-diploma ITS.
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
peis00300x@istruzione.it