PROGETTO ERASMUS+ KA1 – “Innovation of Pedagogical Methods for Learning Improvement”

ERASMUS1Il Progetto Erasmus+, vinto dal nostro Istituto “Emilio Alessandrini”  con una votazione di 100/100, prende le sue mosse dal bisogno di aprirsi all’Europa e ad uno scambio di buone pratiche che permetta un futuro inserimento dei nostri alunni in un contesto transnazionale.
Il Progetto Erasmus+ KA1 denominato “Innovation of Pedagogical Methods for Learning Improvement” prevede la mobilità di 20 docenti, accuratamente selezionati, per i quali è prevista una formazione in Europa (Slovenia, Spagna, Lituania, Germania, Irlanda) su alcune tematiche determinanti per il nostro Istituto. Il progetto durerà due anni e permetterà ai partecipanti la partecipazione a percorsi formativi intensivi sui temi delle pedagogie attive.
Si intende così migliorare le performance scolastiche e la soddisfazione degli studenti da un lato, la percezione di autoefficacia e la soddisfazione degli insegnanti dall’altro.

La prima mobilità dal titolo “Learner Voice: Engage Students in Participative Collaborative Leraning” è stata realizzata a Lubiana, Slovenia, dal 28 novembre al 4 dicembre 2021 e vi hanno preso parte 6 insegnanti dell’Istituto E. Alessandrini.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di promuovere processi di apprendimento efficaci al fine di garantire un futuro migliore ai propri studenti.

ERASMUS2

Gli obiettivi specifici sono stati:
a) sviluppare nei docenti partecipanti competenze per l’adozione di metodi di insegnamento attivi compresi nell’approccio Inquire Based Learning;

b) sviluppare competenze per realizzare efficaci percorsi di apprendimento;
c) rafforzare competenze per gestire in collaborazione Unità di Apprendimento;
d) accrescere soddisfazione e motivazione dei docenti.