Gare nazionali di Robotica “Robocup JR” Catania 2026 – 17 Aprile, secondo giorno di gara
Dopo un’elettrizzante prima giornata di gara, conclusasi con una classifica parziale ancora molto aperta e dove tutto può ancora accadere, la competizione nazionale di robotica educativa “Robocup JR” organizzata dall’istituto Archimede di Catania entra nel pieno dell’agone. Alle 9.00 una pista molto impegnativa e complessa: due birilli da aggirare, incroci, svolte obbligate e ostacoli sul terreno, l’immancabile rampa e persino l’altalena condurranno i robot nella “Evacuation Room”, dove sarà il momento di recuperare tutte le palline! E a seguire, alle 11.00, la “Technical Challenge” che sarà svelata solo al momento e potrà portare i team a modifiche costruttive ed a ripensare, in tutto o in parte, gli algoritmi già sviluppati. Solo alle 15.00 i team inizieranno a gareggiare in questa nuova e incognita specialità, e non potrà che vincere il migliore!
La competizione tra i migliori team d’Italia, ospitata presso il complesso fieristico Siciliafiera di Misterbianco (CT), è animata da un sano spirito di correttezza e fair-play, e ciascun alunno non si sente isolato e in lotta col mondo, quanto piuttosto membro attivo di un corpo pulsante che riunisce competenze diverse, tecniche e umane, in cerca dell’amalgama perfetto che consenta di superare ogni difficoltà hardware o software. E ogni imprevisto.
L’Etna coperto di neve e impreziosito da un delicato pennacchio di fumo bianco assiste con trepidazione alle prove dei Team “Brass Beaver” , “Copper Crow” e “Steel Scorpion” la cui preparazione durata mesi è stata coadiuvata dall’interazione con gli sponsor del progetto, l’azienda APIO (https://www.apio.cc/it) e la banca di credito cooperativo di Castione Messer Raimondo e Pianella (https://www.bcccastiglione.it).
Buona gara, Belve Robotiche del gruppo RAM (Robotica Alessandrini Montesilvano)!









