Conosciamoci “Per una reale e concreta inclusione"

A conclusione del percorso CIC 2021 - 2022 IL 12 Aprile presso l'aula magna Pagannone dell'I. I. S E. Alessandrini di Montesilvano si parlerà di inclusione e cultura Rom con Giulia Di Rocco romni Italiana, attivista per i diritti umani  e assistente legale, laureanda in legge all'università degli studi di Teramo. Collabora con 4 uffici legali in Italia contro la discriminazione dei rom, collabora anche con CIDU Italia (Corte Internazionale per i diritti umani) con ERRC italia (Euopean Roma Rights Centre) membro del Forum RSC (Rom,Sinti e Camminanti ) istituito dall’UNAR - Ufficio anti discriminazione razzale presso il Ministero delle Pari Opportunità del Governo Italiano. Membro IRU ( International Roma Union ) organismo che rappresenta i Rom presso il Consiglio D'Europa e l'ONU. Nominata Commissario per la Democrazia e la Politica in Italia.
Membro IRU- Donne sezione Legale e contro la violenza sulle donne.  Membro direttivo della Piattaforma Nazionale per i diritti dei gitani in Spagna . Presidente dell’associazione Amici di Zefferino e dell’associazione ROMANì KRISS. Mediatrice culturale presso gli istituti scolastici e università, ideatrice del movimento italiano  femminile rom ROMANI PINA- Sorelle Rom . Protagonista del film cortometraggio “GIULIA” film auto biografico che parla della discriminazione della donna rom a scuola . Unica romni Italiana a rappresentare i rom per 3 anni consecutivi per il  giorno della Memoria presso il Quirinale a Roma , unica romni Italiana a donare la bandiera romani al Presidente della Repubblica. Collabora con la Fondazione  Migrantes di Roma . Collabora con la Pastorale Rom e Sinta di Frascati.  Rappresentante rom italiana   Ministero delle Pari Opportunità e Ministero dell’Istruzione  in Polonia per il 2 Agosto ad Auschwitz-birkenau.   Collabora con Avokato Rromano in Francia . Presidente del Primo Partito Nazionale Rom e Sinti in Italia.
Parteciperanno al forum le classi 2A tur, 2A sfm, 2A grafica, 4A tur e gli alunni del gruppo CIC.