Skip to main content
x

Service Learnig

 

Mai più persone senza case,

case senza persone

Il progetto “Mai più senza casa” è attuato dalla metodologia del “Service  Learning”, ovvero l'apprendimento-servizio, un nuovo approccio che offre agli studenti di diventare protagonisti affrontando i problemi della propria comunità di appartenenza. Gli alunni delle classi del settore economico lavoreranno proprio  su un aspetto di grande attualità per il territorio metropolitano di Pescara e Montesilvano , ovvero il problema dei senza casa. 

Si tratta di un progetto che solleva all'attenzione pubblica dei cittadini e delle istituzioni il problema dell'aumento, sul territorio locale (e, più in generale, in Abruzzo) del numero di famiglie in difficoltà nel reperimento, sul mercato privato, di un 'abitazione da acquistare o da prendere in locazione . Gli alunni, coadiuvati dai docenti di Diritto ed economia politica,

studiano i fenomeni e, in collaborazione con il Comune, la Caritas, le organizzazioni sindacali e gli altri soggetti istituzionali, propongono i sistemi che favoriscono l'incontro tra l'alta domanda di residenzialità e la disponibilità di alloggi , in un territorio che presenta un alto numero di casi sfitte e un forte bisogno di accoglienza sostenibile.

In questo modo l'Istituto Alessandrini, come comunità educante del territorio, da sempre aperta all'inclusione e all'accoglienza, promuove un contributo sistematico alle soluzioni dei problemi del proprio territorio, proponendo nuovi modelli culturali alle nuove modifiche, in uno sforzo di crescita del senso di appartenenza ad una cittadinanza globale, democratica e senza barriere.

GUARDA IL VIDEO...