Pescara, visita al Museo Paparella...

Il 25/10/2019 le classi 3AGRA, 2B INF e 2A TUR dell’IIS Alessandrini di Montesilvano,  accompagnati dai proff. DELLA VALLE, CIARFELLA, DI SANTE, POMPEI, MORELLI, si sono recati al Museo Paparella di Pescara per ammirare la mostra di Pasquale Celommi "I COLORI DELLA LUCE".

Gli alunni hanno mostrato interesse per tutte le preziose  informazioni date dalla guida riguardanti le opere dell'artista: l'uso sapiente della luce nei colori, la  ricerca dei dettagli e il richiamo alle tradizioni attraverso la raffigurazione di  paesaggi marini, campestri e dell'umanità al lavoro. Dalle opere emerge il risveglio artistico-culturale del nostro Abruzzo intorno alla metà dell'Ottocento con una tale fecondità da far dire che tra il 1890 e il 1914 l'Italia ha attraversato un "periodo abruzzese".

L'uscita didattica si è conclusa con la visita al Museo d'arte moderna "Vittoria Colonna"dove gli studenti hanno potuto ammirare opere di Brindisi, Bueno, Calabria, Carrà, Guidi, Guttuso, Manzù, Maccari, Mirò, Picasso …

Montesilvano, 25 ottobre 2019                           

Prof. Loredana Ciarfella