ExPATRIAre

Nell’ambito del progetto “REDISTRIBUZIONE, mai più senza lavoro, reddito, casa” - che analizza la questione del riconoscimento del diritto di abitazione quale diritto fondamentale dell’uomo e della sua esigibilità nell’ambito delle dinamiche economiche in corso - gli alunni delle classi IV A afm, IV B afm, V A afm/sia dell’IIS Alessandrini di Montesilvano affrontano tematiche di grandissima attualità, esaminando preventivamente articoli di stampa, atti normativi, documenti ed indagini di approfondimento e proponendo in pubbliche conferenze il prodotto del proprio lavoro, al cospetto di personalità competenti esterne al mondo della scuola ed in grado di fornire differenti chiavi di lettura dei problemi.

A questo proposito,  negli scorsi anni gli studenti hanno avuto modo di analizzare le tensioni abitative sul territorio di Montesilvano sia in relazione alla gestione dei fenomeni migratori e delle politiche di accoglienza (SPRAR), sia in relazione al diffondersi  della disoccupazione, della precarietà del lavoro e della povertà.
Facendo seguito al lavoro già avviato,  il giorno
25 OTTOBRE, DALLE h. 9:00
presso l’Aula magna Gianni Pagannone dell’IIS “E. Alessandrini”
si terrà un incontro-dibattito dal titolo
exPATRIAre
All’incontro parteciperà Don Mattia Ferrari, cappellano della Mediterranea saving humans
Come sempre, i lavori saranno ampiamente introdotti dalle relazioni degli studenti, chiamati a prendere la parola in pubblico per esprimere il proprio punto di vista o per presentare il prodotto del proprio lavoro di approfondimento.

Montesilvano, 15 ottobre 2019    proff. Mauro Baldassarre e Carla Sbrolli