“La Scuola è l’unica possibilità di riscatto sociale”

 

….nel 1997 Laura Berardi ha preso il diploma nel nostro Istituto, dove frequentava il corso IGEA, oggi è Professore associato di Economia Aziendale nel dipartimento di studi economici dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, ha collaborato con alcuni docenti dell’Università L. Bocconi per motivi di ricerca e assistenza alla didattica,  a Baltimora, con il professor Lester Salamon si è occupata del tema de “La misurazione economica e sociale del lavoro volontario”, si appresta a partire per l’Università dell'Arizona…

Sabato 2 marzo ha incontrato gli studenti della V A SIA per illustrare l’offerta formativa del dipartimento di Economia dell’Università G. D’Annunzio me soprattutto per testimoniare, anche con la sua vicenda personale, l’importanza dello studio per la “costruzione” della  propria esistenza.

Le sue parole: “La Scuola è l’unica possibilità di riscatto sociale” - così mi diceva qualche insegnante - ed io ho sempre tenuto presente questo monito…frequentare l’Università non solo apre prospettive lavorative maggiori e migliori – il percorso accademico si sostanzia anche di stage nelle imprese utili sia a comprendere le proprie aspirazioni che  a farsi conoscere -  ma consente anche , quotidianamente, di confrontarsi, riflettere, mettersi alla prova, di continuare a crescere in un ambiente ricco di stimoli …”

La Professoressa ha accettato di far parte del Comitato Tecnico Scientifico del nostro Istituto.