Progetto Biblioteca: Emancipazione sotto attacco..

“Emancipazione sotto attacco”

…..una mattinata con il Centro Ananke

Lunedì 25 febbraio le classi 3 A Afm, 2 A Tur, 2A Ele,  5ATur e il gruppo dei ragazzi del CIC, dell’IIS Alessandrini di Montesilvano, hanno incontrato la dottoressa Graziani, volontaria del Centro antiviolenza Ananke di Pescara, che ha aiutato ad affrontare il tema dell’ “Emancipazione sotto attacco”, nell’ambito del progetto Biblioteca “Oltre l’aula”.

Gli alunni Crisante ed Esposito hanno letto alcune sequenze dei romanzi “Una donna”, di Sibilla Aleramo e de “La sonata a Kreutzer “ di Tolstoj per introdurre il tema della fatica della condizione femminile: dalla difficile lotta per l’emancipazione di fine ‘800 fino al “femminicidio”.
La dottoressa Graziani ha sottolineato le responsabilità culturali dell’attuale “involuzione” della condizione delle donne - sia in ambito lavorativo che tra le mura domestiche - spesso caratterizzata da relazioni basate su “amori malati” che facilmente sfociano in atti di violenza.
Un altro aspetto della cultura misogina è la tendenza a ridurre il corpo della donna a mero oggetto di consumo, come dimostrano pubblicità, programmi televisivi e in generale i social media. …numerosi sono gli stereotipi ed i  pregiudizi che spesso guidano  comportamenti e linguaggi discriminanti nei confronti delle donne.

La dottoressa Graziani ha proposto alcuni video che evidenziavano come i comportamenti virtuosi, basati sul rispetto dell’altro, hanno sempre una ricaduta positiva, con l’auspicio di una loro adozione al posto della rabbia, dei comportamenti incontrollati ed istintivi, oggi purtroppo molto diffusi.

….gli interventi degli alunni inducono a proseguire il percorso affinché si inneschi una riflessione ancora più consapevole.
Nel prossimo appuntamento, il 12 marzo, verranno presentati i risultati delle attività svolte in classe rispetto a questa importantissima tematica.

I docenti che guidano i ragazzi nella realizzazione dell’evento sono le professoresse Bersani, De Vincentis, Di Simone, Di Stasio, Ficocelli, Stracca, Tortorella e il prof. Della Valle.

Montesilvano 27/02/2019

Responsabili Biblioteca