In BIBLIOTECA all’IIS ALESSANDRINI....

 

Il giorno 25 gennaio le classi 5 A Afm, 2 B Afm, 2 A Afm, 1 B Tur e il gruppo dei ragazzi del CIC, hanno partecipato alla fase conclusiva dell’itinerario didattico “Le voci della diversità”, realizzato nell’ambito del progetto Biblioteca “Oltre l’aula” 2018/2019, per commemorare “Il giorno della memoria”.

La giornata si è aperta con la ricostruzione del contesto storico sociale italiano, ad opera della V A AFM, che ha portato alla promulgazione delle leggi razziali del 1938. L’intento degli alunni è  stato quello di individuare le respon-sabilità del fascismo rispetto ad una pagina così tragica della nostra storia.
“Tutto questo orrore non deve accadere mai più”. La spontanea riflessio-ne di Saenz,ha aperto il dibattito ed ha invitato  i ragazzi a riflettere.….ma è tornato il silenzio ascoltando le parole incredule, disperate, della performance degli alunni della IB Turismo. L’emozione era nell’aria, la platea è stata catturata anche dai simbolici ed evocativi gesti dei ragazzi. La prospettiva è, poi,  passata  al presente, sono subentrate le voci della diversità attuali, i nuovi discriminati: donne, immigrati, portatori di handicap, omosessuali…
Gli alunni della IIA AFM hanno esaminato l’evoluzione legislativa volta a superare la discriminazione di genere, mentre con un’animazione digitale han-no presentato il subdolo processo di etichettatura che viviamo quotidianamen-te.
Componimenti poetici sul tema della diversità ci hanno evocato e narrato le discriminazioni del presente.
La prospettiva della scienza e le scoperte della genetica, presentate dalla IIB AFM e dalla IIA AFM in formato multimediale, ci hanno  aiutato a ribadire che le razze non esistono.
La seconda parte della mattinata ha visto i ragazzi del CIC quali attori di una rappresentazione teatrale sul tema della conoscenza dell’altro.

In chiusura: il laboratorio emozionale, gestito dagli psicoterapeuti Aspic, Raffaello Caiano ed Emanuela Carlitti,  ha portato i ragazzi ad aprirsi in modo spontaneo all’altro, senza quei filtri che  spesso impediscono una reale forma di conoscenza e di comunicazione.                                                                                                                                 I docenti che hanno guidato i ragazzi nella realizzazione dell’evento sono le professoresse Berardinucci, Cicchetti, De Vincentis, Di Simone,  Di Stasio, Ficocelli, Stracca, Tortorella ed il prof. Della Valle.



Montesilvano 28/01/2019.         
                           
 
 Le   responsabili della Biblioteca dell’IIS Alessandrini
 A.De Vincentis, A.Stracca