Cerimonia di premiazione delle eccellenze

cerimonia premiazione eccellenze

Sabato 22 dicembre 2018, alle ore 10:20, nell’aula magna dell’IIS Alessandrini di Montesilvano, si è svolta la cerimonia di “ premiazione delle eccellenze e di valorizzazione del merito diffuso”.

cerimonia premiazione eccellenze

Viriol D’Ambrosio (dirigente scolastico IIS Alessandrini), Maristella Fortunato (dirigente ATP Chieti-Pescara, Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo), Enrico Miccadei (Ordinario di geografia fisica e Geomorfologia, Università D’Annunzio Pescara Chieti), Francesco Maragno (sindaco del Comune di Montesilvano) Ottavio De Martinis (Assessore alla cultura Comune di Montesilvano) Adriano Tocco (vicepresidente Federalberghi Pescara), Gianmaria De Paulis (Presidente Confindustria Giovani Abruzzo) Alessandro Addari (vicepresidente Confindustria Chieti Pescara) hanno introdotto la cerimonia con cui l’IIS Alessandrini ha voluto, a conclusione del 2018, riflettere sul contributo della Scuola nella diffusione dei valori della CULTURA, talvolta con esiti ECCELLENTI, dell’ETICA, della RESPONSABILITA’ e della PARTECIPAZIONE.

cerimonia premiazione eccellenzeBorse di studio sono state assegnate agli studenti che hanno conseguito i migliori esiti agli esami di Stato e i più alti profitti (media uguale o maggiore di 8,5) in ognuno degli indirizzi dell’Istituto, nell’a.s. 2017-2018.

Sono stati premiati gli alunni che si siano distinti per i voti riportati, per l’assiduità della frequenza, per la puntualità, ma anche – allo scopo di valorizzare lo spirito collaborativo e l’atteggiamento cooperativo - le classi con la media più alta della scuola, con tutti i componenti ammessi alla classe successiva nello scrutinio di giugno, con il minor numero di assenze e ritardi.

L’appuntamento è stato, anche occasione per offrire un quadro sintetico delle attività svolte nell’a.s. 2017/2018, di cui sono stati menzionati gli alunni che più vi hanno contribuito.

Protagonisti dell’ultima parte della cerimonia sono stati i gruppi classe e gli alunni che abbiano conseguito risultati degni di nota in concorsi locali, regionali e nazionali (come Service Learning, Cyber security, Costituzione del “parco culturale di Francavilla”, cortometraggio “La barca sepolta”, Concorso nazionale Fondazione Federico Caffè, concorso nazionale “A scuola di Costituzione” Concorso nazionale “L’età verde”…), in “olimpiadi” nelle diverse discipline, in premi culturali, nell’ambito di conferenze o seminari, nella realizzazione di progetti di Istituto, regionali e nazionali, nel conseguimento di certificazioni informatiche e linguistiche, nell’ambito di attività di alternanza scuola lavoro….

Un sentito grazie a tutti coloro che – a diverso titolo – hanno collaborato alla realizzazione della mattinata …..