Incontro dell'ANPI su "Costituzione e diritto alla casa"

i ragazzi dell'alessandrini all'incontro all'ANPI Sulla base di un progetto didattico biennale intitolato “MAI PIU' SENZA. persone senza casa e case senza persone” l'IIS Alessandrini, di Montesilvano dallo scorso anno, sta analizzando in profondità il tema del disagio abitativo e del diritto alla casa sul nostro territorio, fornendo all'opinione pubblica una rilevante mole di dati ed uno sforzo di proposta per affrontare o, almeno, lenire la drammaticità del problema.

Il 25 novembre, alcuni studenti dell’IIS Alessandrini ed il loro insegnante, Mauro Baldassarre, sono stati invitati, al Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, alla "Festa del tesseramento ANPI 2019", che prevedeva una sezione dedicata a "Casa e Costituzione, un diritto dimenticato".

Il dibattito, introdotto da Walter Rapattoni, della segreteria nazionale dell'Unione degli Inquilini, ha visto anche la partecipazione di Dario D'Alessandro, avvocato referente dell'Unione degli Inquilini dell'Aquila. i ragazzi dell'alessandrini all'incontro all'ANPI In quella sede, gli alunni della IV A afm, Adriano Schiavone, Lorenzo Tolli e Beatrice Di Blasio, hanno proposto alla platea il risultato delle loro ricerche ed, in particolare, i numeri, drammaticamente crescenti, del disagio abitativo in Italia, in Abruzzo ed in provincia di Pescara; ed hanno anche ribadito la proposta, che dallo scorso anno l'IIS "Alessandrini" avanza al Comune di Montesilvano, e, cioè, quella di rilasciare autorizzazione a costruire solo alle imprese edili che si dichiarino disposte a mettere a disposizione del Comune, su sua richiesta, in locazione a canone equo, gli appartamenti non locati e non venduti ad un anno dal rilascio dell'abitabilità.

i ragazzi dell'alessandrini all'incontro all'ANPI In tal modo, il Comune sarebbe messo in condizione di assicurare, alle stesse condizioni, tali appartamenti alle famiglie - italiane e straniere - prive di abitazione o in difficoltà nel reperirne una alle condizioni ordinarie di mercato.