Libri dal Lavoro

Nell’ambito del progetto “REDISTRIBUZIONE, mai più senza lavoro, reddito, casa”

- che analizza la questione del riconoscimento del diritto di abitazione quale diritto fondamentale dell’uomo e della sua esigibilità nell’ambito delle dinamiche economiche in corso - gli alunni delle classi IV A afm, IV B afm, V A afm/sia dell’IIS Alessandrini di Montesilvano affrontano tematiche di grandissima attualità, esaminando preventivamente articoli di stampa, atti normativi, documenti ed indagini di approfondimento e proponendo in pubbliche conferenze il prodotto del proprio lavoro, al cospetto di personalità competenti esterne al mondo della scuola ed in grado di fornire differenti chiavi di lettura dei problemi.

A questo proposito,  negli scorsi anni gli studenti hanno avuto modo di analizzare le tensioni abitative sul territorio di Montesilvano sia in relazione alla gestione dei fenomeni migratori e delle politiche di accoglienza (SPRAR), sia in relazione al diffondersi  della disoccupazione, della precarietà del lavoro e della povertà. Nel corso del presente anno gli alunni stanno analizzando la tematica alla luce delle tante crisi aziendali presenti anche sul nostro territorio (Mercatone UNO, OMA, punto vendita Nike all'outlet di Città sant'Angelo....) e delle Politiche attive del Lavoro.

Tutto ciò premesso,  il giorno

martedì 17 DICEMBRE 2019, dalle ore 9:30
nel Teatro Comunale di Pineto
si terrà un incontro-dibattito dal titolo

“LIBERI dal LAVORO”
REDISTRIBUZIONE. Mai più senza lavoro, reddito, casa

Parteciperanno, come relatori:

Robert VERROCCHIO  Sindaco di Pineto
Romeo PASQUARELLI   USB lavoro privato Abruzzo
Nicola DI GIOVANNANTONIO   Direttore Confindustria Teramo
Giovanni LOLLI   già Vicepresidente della Regione Abruzzo

Come sempre, i lavori saranno ampiamente introdotti dalle relazioni degli studenti delle classi IV A, IV B e  A del settore economico (V. Alcini, M. Cerretani, D. Cilli, N. Cilli, G. Comignani, A. Di Francesco, A. Di Marco, S. Di Profio, G. Falone, F. Forcella, A. Fusi, V. Fusilli, F. Garramone, D. Gasparro, M. Mambella, e. Mele, M. Scarpa,  A. Strango, G. Talanca, L. Tolli, S. Ulisse), chiamati a prendere la parola in pubblico per esprimere il proprio punto di vista o per presentare il prodotto del proprio lavoro di approfondimento.

proff. Mauro Baldassarre e Carla Sbrolli