Le attività sportive all'Istituto Alessandrini

Atletica campestre, Atletica leggera su pista, Calcio a 5, tennis tavolo, Basket. Queste sono le specialità sportive che negli incontri pomeridiani  gratuiti  è possibile praticare all'IIS Alessandrini di Montesilvano, l'attività del progetto di Avviamento alla pratica sportiva  sotto la guida del Prof. Giuseppe Di Pierdomenico , che l'iniziativa è il referente. I l Gruppo delle Allieve e Allievi degli dell'Alessandrini ha partecipato alla fase provinciale della corsa campestre nell'ambito dei Campionati Studenteschi Superando il turno e aggiudicandosi la possibilita di partecipare alla fase regionale.

L'IIS Alessandrini ha, inoltre, in calendario il “Progetto neve”, una scuola di sci presso la stazione invernale Passolanciano / Maieletta . Il progetto neve dell'IIS Alessandrini che si è svolto lo scorso anno dal 6/03/19 al 09/03/19 presso la stazione sciistica di Mamma Rosa

in seguito all'introduzione della pratica sportiva uno strumento di benessere, di crescita culturale e di formazione sociale dei ragazzi

Nei 4 giorni di “full immersion” sui campi da sci, gli studenti hanno beneficiato di 12 ore di lezione per l'avviamento alla pratica degli sport invernali, durante i quali i valori degli sportivi hanno affiancato quelle della convivenza civile. Nel giro di un paio di giorni, i ragazzi, con l'assistenza di Maestri Federali, hanno imparato uno "sguardo con gli sci ai piedi" ed uno sciare. L'adesione discografica di 56 studenti, imprevedibile nella fase di progettazione, testimonia dell'interesse dei ragazzi e dell'apprezzamento dei genitori.

Il team dei docenti accompagnatori ha organizzato nel dettaglio le “giornate bianche” con una rigorosa programmazione didattico-educativa, che prevede anche una valutazione delle capacità relazionali e dell'autocontrollo all'interno di un gruppo.

GUARDA IL VIDEO...