Skip to main content
x

Invito alla lettura, concorsi di scrittura.

Giovedì 19 dicembre 2019 la classe V B Turismo ed i docenti Michele Marchegiani, Angelo Pompei e Marco Della Valle hanno presentato, nell’aula magna “Gianni Pagannone” dell’IIS Alessandrini, il progetto didattico “Invito alla lettura e alla scrittura”.

Il progetto consiste nella promozione di un concorso di scrittura, tra gli alunni della Scuola, a partire dal racconto del professor Marchegiani  intitolato               “I viaggi di Sem il marinaio”; la storia di Sem è, infatti, un racconto aperto, il cui finale è demandato alla libera creatività dei gruppi classe che si vorranno cimentare in questa impresa di scrittura. Come in tutti i concorsi che si rispettino, è previsto anche un premio per la classe vincitrice: attraverso l’accordo con uno sponsor (la ditta fornitrice delle merende agli studenti) si è potuto mettere in palio la fruizione gratuita della merenda delle 11.00 fino alla fine dell’anno scolastico.

foto invito alla lettura 1

L’incontro in aula magna, moderato dal prof. De Carolis, è stato introdotto da una sintesi della vicenda presentata dall’alunna della V B Turismo Giada Stasio Donatelli. Successivamente: il prof. Pompei ha proposto l’analisi testuale del racconto ed  Il prof. Marchegiani ha spiegato lo spirito dell’iniziativa e le modalità di attuazione del concorso. Il prof. Coccia, viaggiatore nei cinque continenti e, dall’anno scorso, con ancor più tempo libero a disposizione, ha condiviso il valore esistenziale e culturale di ogni “avventura nel mondo” che egli attribuisce all’esperienza del viaggio.

La dirigente scolastica, prof.ssa Di Donato, ha sottolineato l’importanza delle lettura e della scrittura per la promozione della “cittadinanza attiva”, obiettivo primario di ogni  iniziativa della Scuola.

foto invito alla lettura 2