la biblioteca

regolamento della biblioteca

Il progetto nasce con l'intenzione di fare della biblioteca non solo un luogo di lettura, ma anche un centro di promozione culturale, da inserire organicamente nelle strutture e nei processi formativi della scuola.

La biblioteca sarà al servizio dei docenti, degli alunni e di tutto il personale scolastico. Fornirà materiali utili ad approfondimenti e ricerche; inoltre,  sarà centro di promozione per la realizzazione laboratori didattici volti allo sviluppo di competenze legate alla lettura e alla scrittura e in generale alla formazione culturale degli alunni. Particolare importanza sarà riservata a sviluppare nei ragazzi la competenza di lavorare in team.

La biblioteca funzionerà sotto la sorveglianza di due insegnanti, disponibili quattro  ore a settimana ciascuno, che la apriranno al prestito e alla consultazione secondo orari che verranno comunicati alle classi tramite l'affissione di un calendario.

icona libro  Laboratorio scrittura creativa

L'attività sarà rivolta al gruppo alunni con bisogni educativi. Essi svolgeranno esercizi di  produzione scritta attraverso la tecnica della scrittura creativa.

Il percorso farà leva sulle potenzialità inventive  dei ragazzi;  punterà  ad attivare la loro immaginazione e le loro capacità creative. Nello stesso tempo il percorso svilupperà capacità organizzative finalizzate a progettare testi di varia tipologia.

Tempi di realizzazione: dieci ore a partire dal mese di gennaio. Le fasi della realizzazione saranno  definite dagli insegnanti responsabili del corso in collaborazione con i docenti Coordinatori dei cdc.

icona libroApprofondimenti percorsi tematici

La biblioteca fornirà agli alunni due percorsi di ricerca su temi di attualità, provvisti di materiale bibliografico.

Inoltre, pubblicherà articoli di approfondimento prodotti dagli stessi studenti a conclusione di lavori didattici interdisciplinari come progetti o Uda.

icona libroIncontri con gli autori

L'incontro con l'autore ha innanzitutto l'obiettivo di infondere nel ragazzo la curiosità verso chi vive di narrazione e di scrittura, ponendolo in una condizione di confronto.

Tale approccio apre in modo più spontaneo la motivazione verso l'acquisizione degli elementi tipici della scrittura di un racconto e, si spera, sia da stimolo per la lettura.

icona libroRecensione dei lettori

Gli alunni che leggeranno un libro, non necessariamente preso in prestito dalla nostra biblioteca, potranno scrivere una recensione che sarà pubblicata e conservata  in uno spazio riservato alla biblioteca.

icona libroLeggere insieme

La biblioteca proporrà periodicamente la lettura comune di uno stesso libro a un gruppo di lettori di massimo cinque alunni, con la possibile partecipazione  di qualche adulto (insegnanti, genitori, personale ata).

A fine lettura il gruppo si riunirà in orario extrascolastico per un confronto sul libro letto, guidato dalla responsabile del progetto. Infine i ragazzi produrranno una recensione del libro letto.

icona libroRicerche ed approfondimenti

Tutti gli alunni possono recarsi in biblioteca per svolgere le loro ricerche solo se accompagnati da un professore, oppure negli orari in cui vi è la sorveglianza di uno o più docenti responsabili.

Il servizio collaborerà con l'utente per la preparazione di bibliografie su specifici argomenti.

icona libroIl giardino dei Giusti

Nel corso dell’anno scolastico si provvederà a curare la cerimonia di piantumazione di alcuni alberi negli spazi verdi dell’istituto. Ogni albero sarà simbolicamente dedicato alla figura di un “Giusto”.

Il Giardino dei Giusti è un giardino dedicato ai Giusti, le donne e gli uomini che in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane,  e si sono battuti in favore dei diritti umani.

I docenti responsabili  della biblioteca provvederanno a curare  la pubblicizzazione dell’iniziativa diffondendo, sia nell’istituto che sul territorio, il profondo significato culturale e sociale dell’iniziativa.

PDF icon regolamento della biblioteca277.3 KB